Zona NucleareIl sito unico nazionale per la raccolta delle scorie nucleari ,
la Sogin, i Personaggi, le Norme, il business dei rifiuti radioattivi,
le situazioni ambigue di una vicenda attorno cui girano Miliardi di Euro

 |  Home  |  Contatti  Dillo a un amico  |  Newsletter   |  Forum  |  Siti "Amici"  |  Scambio Link  | Nuclear Escape? Click Here! : : |

 

 



   
   
Il sito unico nazionale per la raccolta delle scorie nucleari , la Sogin, i Personaggi, le Norme, il business dei rifiuti radioattivi  italiano

    The only national site for collection of nuclear wastes in Italy, Sogin, Personages, Rules, radioactive wastes business  english
    Le seul site national pour la récolte des déchets nucléaires en Italie, le Sogin, les Personnages, les Règles, le business des déchets radioactifs  francais
    イタリアにおける国の統合核廃棄物処分場、la Sogin(核施設管理株式会社)、重要人物、法規、放射性廃棄物ビジネス  japanese
    El único “sitio nacional” por la recolección de la basura nuclear en Italia, la SOGIN, los personajes, las normas, el negocio de los desechos radiactivos  espanol
    Einziges Atommüll-Endlager in Italien, die SOGIN, die Mitwirkenden, die Normen, der Business des radioaktiven Abfalls  deutsch

   ENGLISH REPORT
1. I.A.E.A. report of nuclear power development in Italy
2. What is SOGIN - Nuclear Plant Management?
3. What is ANPA (now called APAT)?
4. Decommissioning in Italy - National fact sheet
5. Status of decommissioning activities of Italian Nuclear Power Plants
6. More info about Scanzano Jonico (or Ionico) and nuclear waste repository
7. Italy to send nuclear waste abroad for disposal and UK to keep foreign nuclear waste


NOTIZIE IN EVIDENZA

Novità! Cerchi
news sul nucleare?

archivio nucleare

 



Non trovi quello che
cerchi? Vorresti che
fosse approfondito un
determinato argomento?
Hai individuato una
inesattezza? Hai a
disposizione altro
materiale? Per ogni
dubbio o chiarimento
non esitare a contattarci

  richiedi
  proponi
  collabora

cerchiamo collaboratori che abbiano conoscenze in ambito "nucleare" e "radioprotezione" per motivi di studio o lavoro


 


 
 

Un grazie a tutti coloro che credono in questo progetto e lo sostengono. In questa pagina sono presenti i Siti "Amici" (siti personali e istituzionali) che promuovono il progetto mediante un link diretto a "Zona Nucleare" dal loro sito-web. Sono stati suddivisi nelle seguenti categorie tematiche:
Thanks to all our friends and supporters. The following personal pages, companies and institutions have provided direct links to "Zona Nucleare" on their web sites. Not all web sites may not be in English. In this page, there are all the "Friends" of "Zona Nucleare" categorized into the following directories:

 

  1. Nucleare
         
    Nuclear
     
  2. Ambiente e Natura
        
    Environment and Nature
  3. Informazione e Controinformazione
        
    News
  4. Salute e Benessere
        
    Health and Well-Being
  5. Portali paesaggistico-artistico-storici di località italiane
       
     Web Guide for discovering Italy
  6. Associazioni e Progetti
        
    Associations and Projects
  7. Pensiero politico
        
    Politic Meditations
  8. Idee e Percorsi culturali
        
    Idea and cultural Interests
  9. Musica, sport e tempo libero
        
    Music, sport and hobby
     


 


Qui sotto, se presenti, ci sono i nuovi Siti "Amici" più recenti e ancora non inseriti nella specifica categoria:
Here, there are the most recent "Friends" of "Zone Nucleare", non put yet in a specific directory:


 

  •    EcoNoticias                                              
    Las noticias del "medio ambiente" en Argentina y América del Sur.
     
  •    Ecos                                                         
    Ecos es una e-lista moderada que facilita el intercambio de información ambiental entre los suscriptores a esta red.
     
  •                   Ecologistas del Río de la Plata                
    Ecologistas del Río de la Plata fundaron esta asociación civil sin fines de lucro para promover la conservación de la naturaleza y la protección de nuestro ambiente a través de la comunicación ambiental y la educación para el desarrollo sustentable.
     
  •    Treno di Luce 8017
    Il sito nasce con il compito di riunire i familiari ed amici delle vittime del treno che nella notte tra il 3 e il 4 marzo 1944 dopo esser entrato nella galleria delle Armi, situata tra le stazioni di Balvano - Ricigliano e Bella - Muro ( linea Battipaglia - Potenza ), incominciò a slittare e non riuscì più a procedere: oltre 500 persone morirono asfissiate dalle esalazioni delle due locomotive a vapore.
     
  •    Falconeria Sarda
    L’Associazione Sarda per la Falconeria, la prima nata in Sardegna, é un’ associazione di tipo morale, apolitica, senza scopo di lucro, naturalistica è vicino alla natura, già diffusa nel nostro continente da tempo. In questo sito troverete notizie sui rapaci, ma sarà anche il luogo per poter scambiare opinioni ed essere aggiornati su tutto quello che riguarda la falconeria in Italia.
     
  •                   Cittadinanzattiva
    Cittadinanzattiva è un movimento di partecipazione civica, nato nel 1978 con il nome di Movimento federativo democratico, che opera in Italia e in Europa per la promozione e la tutela dei diritti dei cittadini e dei consumatori.
     
  •    Cronacaonline
    Agenzia sarda di stampa on line specializzata in servizi di informazione e comunicazione personalizzati per aziende, enti ed istituzioni. Un’iniziativa editoriale nata dal progetto di Benedetto Sanna e portata avanti con la collaborazione di un team di professionisti.
     
  •    Portale Sardegna
    Portale Sardegna è una società di servizi che si propone di offrire una vetrina sul mondo per i settori peculiari che hanno fatto conoscere ovunque la Sardegna:
    i prodotti tipici  ed il turismo.
    ---
  •    A caccia di Sardegna
    Storia, cultura, turismo, attualità, sport e altro della Sardegna. Per conoscere questa affascinante regione.
     
  •    Il Peccato.org
    Webzine di satira teologica.
     
  •    Chernobyl Journal           
    Chernobyl Journal is a project about different consequences of Chernobyl disaster, especially about new society, was barn by this catastrophe - chernobyllers.
     
  •    Vergante Social Forum
    Lo scopo del Vergante Social Forum, che si costituisce nel territorio della zona del Vergante, in provincia di Novara è quello di costruire insieme una nuova narrazione del mondo per la globalizzazione dei diritti, della solidarietà, della pace contro le tendenze alle privatizzazioni, al profitto e mercificazione.
     
  •                    Gruppo Solidarietà
    L'esperienza del "Gruppo Solidarietà" prende avvio nell' estate del 1979 grazie all' inizitiva di gruppo di giovani del territorio della Vallesina (Ancona) e da allora il percorso seguito indica la volontà di essere compagni di viaggio di tante persone che "non contano"; più che mai convinti che il tratto costituivo del volontariato deve essere la tutela e la promozione dei diritti dei più deboli.
     
  •    1601 Pennsylvania Ave. - Proposition One 
    Proposition One is a grassroots movement for disarmament of nuclear weapons and the conversion of nuclear and other arms industries to provide for human and environmental needs.
     
  •    Energia Nucleare
    Il sito presenta una breve storia del nucleare in Italia e fa il punto della situazione del nucleare in Italia, dopo aver rappresentato per molti anni l'energia del futuro.

     
  •    Ambiente e Sviluppo
    Costruire un mondo migliore è possibile. Informandoci sulle concrete possibilità di risparmio energetico o di tutela dell'ambiente si può scoprire che il futuro è già realtà.
     
  •    Lexambiente
    Lexambiente nasce nel 1998 da un'idea del Dott. Luca Ramacci ed è stato creato per diffondere informazioni in tema di diritto ambientale. Il sito viene aggiornato costantemente su tutto ciò che riguarda il diritto dell'ambiente.
     
  •    Nimer
    L' associazione nasce sull'onda emotiva del caso scorie nucleari di Scanzano Jonico affinché la rinnovata coscienza civica maturata durante questa significativa esperienza non cada nel dimenticatoio, ma possa invece rappresentare un punto di partenza per perseguire con sempre maggiore impegno obiettivi importanti in favore della tutela ambientale del territorio al fine di difendere la salute dei cittadini e promuovere nuove forme di sviluppo eco-compatibile.
    Il sito è attivamente impegnato con la petizione online per la tutela della costa ionica lucana dalla cementificazione selvaggia.
     
  •    PromiseLand
    L'obbiettivo primario di PromiseLand è "informare". Ma l'informazione non è l'equivalente di verità: informazione vuol dire poter dare la possibilità ad ognuno di farsi una propria personale opinione, non a caso le inchieste sono corredate con i links verso le fonti originarie usate per gli approfondimenti.
     
  •    Tommesani
    Azienda nata nel 1980 come punto vendita di elettronica e audio (hobbystica e professionale). Si è espansa nel settore informatico fin dai tempi degli Apple compatibili e per passione è entrata nel settore degli strumenti per misure ambientali, non professionali ma per chi desidera controllare personalmente l'ambiente che lo circonda (radioattività, inquinamento elettromagnetico....)
    E' prevista la trasformazione del sito in e-commerce con un ricco catalogo di prodotti.
     
  •    Ecquologia
    Ecquologia è il sito che riunisce la comunità "internettuale" dei Verdi.
     
  •    Storie Randage
    Un sito completamente dedicato all'amore per gli animali: news, inchieste e tanto altro.
     
  •                   Namaste
    L' associazione "Namaste" persegue soprattutto i seguenti scopi: organizzare e gestire iniziative e percorsi culturali di educazione e formazione ai valori della Pace, Giustizia ed Accoglienza; costituire un "centro di ascolto" per individuare i bisogni e per facilitare l'accesso degli interessati ai servizi pubblici e privati.
     
  •    Siticontaminati
    Siti Contaminati rappresenta ad oggi l’unico portale in campo ambientale che si occupa in modo esclusivo delle tematiche di caratterizzazione e bonifica di siti contaminati, nonché delle problematiche di gestione rifiuti ad esse connesse.
    Il sito tratta l'argomento rendendo disponibili e direttamente scaricabili on-line oltre 600 pubblicazioni tecniche e tutta la normativa e giurisprudenza del settore.
    La peculiarità di questo sito rispetto, ad altri portali ambientali, consiste nel fornire all'utente non solo un aggiornamento tecnico-normativo, attraverso il classico servizio di newsletter, quanto piuttosto gli strumenti di lavoro che servono ai Funzionari Pubblici, agli Enti di Ricerca, Professionisti e Aziende specializzate per operare correttamente in questo settore ancora carente di linee guida.
     
  •    e-Bio.it
    Portale indipendente su alimentazione biologica e consumo consapevole. Fondato il 22 maggio 2000 e diretto da Ezio Tilli, tratta tematiche ambientali, ecologiche e sanitarie favorendo la condivisione della visione armonica dell'universo e la diffusione della Biocoscienza.
     
  •    Punto Informatico
    Giornale fondato da Andrea De Andreis. E' il primo quotidiano italiano online che si occupa di Internet, informatica e comunicazione. Primo perché ha iniziato le attività nel 1995 e primo perché sulla rete quando è arrivato Punto Informatico non esistevano altri servizi informativi specializzati quotidiani. Si sviluppa in tre grandi aree: news quotidiane, il settimanale "Stand By" e la Directory che raccoglie migliaia di siti scelti dalla redazione.
     
  •                  Bredl                                                     
    Blue Ridge Environmental Defense League is a regional, community-based, non-profit environmental organization. Our founding principles are earth stewardship, environmental democracy, social justice, and community empowerment. Bredl  is a grassroots organization: each community group solves pressing local problems by developing a citizens' campaign with goals, strategies, activities, and assessments.
     
  •    Cuccefelici
    Le Cuccefelici nascono per aiutare gli animali e chi decide di prendersene cura. Lo sfondo è la città di L'Aquila, nel panorama delle realtà animaliste nazionali ed internazionali. Non è un'associazione, ma l' obiettivo è coordinare ed organizzare gli sforzi di tante persone volenterose che hanno a cuore il benessere e la tutela di animali e ambiente. Le Cuccefelici esistono solo su internet.
     
  •    S.O.S. Bracciano
    E' il sito del "Coordinamento per la tutela della salute e dell' ambiente" e nasce da un lato dalla necessità di fare informazione sul problema del latente degrado ambientale del territorio di Bracciano e dall'altro di realizzare una rete interna che colleghi in tempo reale gli aderenti e sostenitori del Coordinamento.
     
  •    Locomotiva Fumante
    La "Locomotiva Fumante" è un' associazione culturale di Sommacampagna (vr). il suo credo è: "La tua seconda pelle per i diritti umani, in linea con lo sviluppo sostenibile".
     
  •    Riflessioni.it
    Portale dal contenuto ricco e vario dedicato ad ogni tipo di riflessione. Al sito fa capo un Forum a categorie, inoltre: Testi, Video, Enciclopedia, Angolo Filosofico, Pensieri, Poesie, Siti consigliati e altro. Motore di ricerca interno.
     
  •    Zai.net
    Un laboratorio di informazione multimediale rivolto e realizzato "dagli studenti per gli studenti".
     
  •                  Castor-Nix-Da-Kampagne      

    Wir sind Leute aus dem Wendland, die den aktuellen Stand der  Anti-Castor-Diskussionen und -Aktionen für das Internet zugänglich machen wollen.
    Die Informationen stammen aus allgemein zugänglichen Zeitungen, von
    Menschen, die selbst Aktionen miterlebt haben, und von anderen Menschen
    im Wendland.
     
  •                 The Reaching Critical Will                       
    Reaching Critical Will is an initiative from the Women's International League for Peace and Freedom (WILPF) that started in 1999 with a single focus: to increase the quality and quantity of non-governmental organization preparation for and participation in the 2000 Review of the Nuclear Non-Proliferation Treaty. Since then, the initiative has expanded to provide primary resources and information around other disarmament fora, namely the Conference on Disarmament in Geneva, and the General Assembly First Committee which is focused on Disarmament and International Security.
     
  •    Stichting Hulp Tsjernobylkinderen Lelystad
                                                                   

    This website is mainly about what Foundation Help Chernobyl Children Lelystad
    does. Lelystad is a city in the Netherlands, some 50 km north-east of Amsterdam. It has some 75,000 inhabitants. Almost every 2 years we invite a group of 30 or more children with 2 or 3 teachers to Lelystad for a 2 months period, to improve their health, since they live in Klimovichi, Mogilev region, Belarus. Other pages on the site are about the Chernobyl disaster, other Chernobyl Help Foundations, the Russian language, Belarus links, our annual bazaar, and so on.
     
  •                   Censurati.it
    Censurati.it non è una testata giornalistica ma semplicemente un sito di rivendicazione sul diritto d'opinione. Ci sono infatti centinaia di notizie accuratamente insabbiate, occultate, che "non devono passare". Eliminare queste cuciture alla bocca per garantire una politica basata sull'ignoranza popolare è lo scopo del portale.
     
  •    Forum Energia
    Portale di informazione sul risparmio energetico e le energie rinnovabili.
     
  •    Chernobyl.info           
    The international website chernobyl.info is an information and
    communication platform. It is addressed to all those who are dedicated
    to the alleviation of suffering and to reconstruction efforts in the
    regions still affected by the consequences of the Chernobyl nuclear
    reactor disaster.
    ------
  •    Laperquisa
    Periodico di libertà sartriana rigorosamente in courier new. Svolge attività atte a partorire e trasmettere idee e contenuti decenti.
     
  •    Nucleo culturale
    Portale dedicato alla creazione letteraria e all'informazione, nato da un' iniziativa personale di Ivan Jutzi, che non si configura quale semplice vetrina statica destinata ai vari autori, ma come luogo d'incontro e di pubblico dibattito.
     
  •    Zetalab s.r.l.
    Il portale interamente dedicato al mondo della chimica.
    Nel sito potete trovare tutto quello che può servire in un laboratorio: tabelle, formule, metodiche, schede tecniche, links interessanti; un valido supporto a chi lavora all’interno di un laboratorio per trovare ed avere sempre disponibili le risposte alle problematiche che quotidianamente ci si trova ad affrontare. Inoltre nella sezione e-commerce avrete la possibilità di trovare ed ordinare
    direttamente on-line prodotti per il laboratorio.
     
  •    No a la basura nuclear en Argentina  
    Movimiento por la Paz y el Medio Ambiente.
     
  •    Progetto Sviluppo Val d'Agri
    Progetto che mira a promuovere sia i prodotti tipici lucani per poterli destinare alle grandi catene commerciali di tutta Europa sia il turismo in Basilicata, facendo inserire le offerte nei depliant dei tour operators europei.
     
  •    Peacelink
    Peacelink e' una associazione di volontariato dell' informazione che dal 1992 offre una alternativa ai messaggi proposti dai grandi gruppi editoriali e televisivi. PeaceLink collabora con associazioni di volontariato, insegnanti, educatori ed operatori sociali che si occupano di Pace, nonviolenza, diritti umani, liberazione dei popoli oppressi, rispetto dell'ambiente e liberta' di espressione. Tutti i volontari di PeaceLink svolgono il loro lavoro a titolo puramente gratuito, per dare voce a chi non ha voce.
     
  •    Liberi Pensieri.net
    (in attesa di descrizione)
     
  •    Amantea.info
    (in attesa di descrizione)
     
  •    Biblioteca di Documentazione Energetica
    Uno spunto amatoriale per gli interessati al mondo di uno dei più complessi e articolati sistemi economici del mondo odierno: la produzione di energia elettrica. Documenti, grafici, commenti, articoli, news dal mondo dell'energia, per un mondo più efficiente, meno inquinato.
     
  •    Solaria
    Newsletter di informazione indipendente con articoli e approfondimenti sull'attualità sociale, politica e culturale italiana ed internazionale.
     
  •    Il Paranormale.com
    (in attesa di descrizione)
     
  •    Iskida.org
    Notizie ed eventi sulla Sardegna, con particolare attenzione alla politica e all'economia, a cura dei soci dell' Associazione Culturale "Iskida".
     
  •    E-school di Arrigo Amadori
    E-school di matematica e fisica di Arrigo Amadori: corsi di matematica e fisica, attività divulgativa, forum, chat, bacheca ultime news scientifiche.
     
  •    TerraViva
    Un osservatorio sull' ambiente: notizie, segnalazioni e commenti. Per difenderlo e per amarlo.
     
  •    Il sole di Hiroshima - guerranucleare.net
    Il sito ripercorre la storia dal primo uso dell' energia atomica e tratta di vari argomenti legati all' utilizzo della bomba atomica.
     
  •    Ecologia Sociale
    Gruppi di Ricerca Ambientale, volontari in difesa della natura e dell' ambiente la cui attività si svolge anche mediante il loro Foglio Ufficiale "Terra Verde".
     
  •    Nucleotek
    Nucleotek è un'azienda operante con successo nella misurazioni e vendita di dosimetri per il rilevamento del gas radon e nella distribuzione di strumentazione per il controllo della radioattività ambientale (contatori Geiger) di ogni fascia e livello. Inoltre è attiva nella protezione radiologica anche fornendo supporto tecnico e legislativo per le aziende che devono espletare gli obblighi di legge e informa cittadini, associazioni ed istituzioni attraverso una newsletter gratuita.
     
  •    Belarusnews.it
    Belarusnews.it vuole essere una porta aperta sulla Bielorussia di oggi.
     
  •    aStrangeRing
    aStrangeRing è un blog di fisica e tecnologia aperto a tutti che ha lo
    scopo di rendere facilmente reperibili informazioni tecniche e teoriche
    riguardanti argomenti di attualità.
     
  •    Risorse Etiche
    Metaportale di informazione libera ed indipendente.
     
  •    ScriptaNews.it
    Portale cha tratta argomenti di attualità del mondo, dell' Italia e della regione della "Carnia" in provincia di Udine.
     
  •                  Fronte Verde
    Il "Fronte Verde" è un movimento ambientale, ecologista e politico che si ispira ad una concezione spirituale della vita e si pone in difesa della natura e dei valori tradizionali per una grande battaglia di civiltà, di cultura, di tradizione, di irriducibile ed orgogliosa difesa delle radici.
     
  •    PianetAmbiente
    PianetAmbiente nasce per informare, sensibilizzare, capire il pianeta e tutti i temi che lo riguardano, in modo particolare l'attenzione è rivolta all'ambiente.
     
  •    Fusione - Scienza e Tecnologia
    "Fusione - Scienza e Tecnologia" è il sito dell' associazione di giornlisti e scrittori "International Press Service Associates" che propone di prendere le distanze dal fanatismo ideologico e dalla polemica politica per proporre una visione scientifica dell’ambiente su cui basare le scelte di pubblico interesse.
     
  •    Ecodomus
    Ecodomus è una società specializzata nella vendita ed installazione di pannelli solari e più in generale mpianti solari per acqua calda, riscaldamento e raffrescamento. Svolge inoltre corsi tecnici per diventare un esperto d' impianti a pannelli solari.






     

 

 



  VUOI INTERAGIRE?

 
VUOI ORIENTARTI?

 ^ INFO FAQ
 ^ NEWS
 ^ GLOSSARIO
 ^ CERCA NEL SITO

(usa il motore di ricerca e trovi quello che vuoi nelle oltre 800 pagine del sito)

  SCIENZA
1. Cosa è la radioattività? e i suoi effetti?
2. L' uomo, le radiazioni corpuscolari ed elettromagnetiche, le radiazioni ionizzanti
3. Le applicazioni della radioattività e delle radiazioni ionizzanti
4. Cosa sono le scorie nucleari?
5. Cosa sono i rifiuti radioattivi? (definizione, classificazione, origine)
6. La gestione dei rifiuti radioattivi

7. Documentazione scientifica in merito alla materia "rifiuti nucleari"
8. Come si effettua rilevamento e la misurazione della radioattività? (cenni normativi, strumenti, unità di misura)
 

 
 
NORME
1. La scelta del sito per il deposito di rifiuti nucleari: dall' Enea alla Sogin
2. Scorie nucleari. Il Commissario e la Commissione
3. Il decreto-legge n. 314/03 e la legge di conversione n.368/03
4.
Accordi, norme e raccomandazioni internazionali che non sono state rispettate nella legge 368/03
5.
Risoluzione del Comitato delle Regioni (organo UE) n. 251 del 1998
6. Il Progetto europeo COMPAS
7. Riferimenti normativi in merito alla materia "rifiuti nucleari"
8. Guida Tecnica n. 26 - La gestione dei rifiuti radioattivi

9. Le Direttive Europee che disciplinano l’ accesso del pubblico all’ informazione ambientale
10. Il diritto alle informazioni e ai processi decisionali e le sue basi normative
 
 
QUESTIONE
        SCORIE ITALIA
1. La commissione parlamentare d' inchiesta Scalia
2. La Task Force Enea
3. L' Inventario   Nazionale dei Rifiuti Radioattivi - ENEA 2000
4. Il GIS (Sistema Informativo Geografico) della Task Force Enea
5. Il GIS (Sistema Informativo Geografico) del GSP3 - SITO
6. Carlo Jean, un Generale molto militare, poco nucleare...
7. I mille incarichi del prof. Paolo Togni - vice della Sogin e tanto altro...
8. La Sogin Spa e il nucleare in Italia
9. Le attività della Sogin
10. Il parere che Carlo Rubbia ha esposto in Parlamento
11.
Il parere degli esperti: J.K. Mitchell, B. De Vivo, P.Risoluti, T. Regge
12. Quali fattori per la scelta: scientifici? ...o forse politici?
13. Il referendum sul nucleare del 1987
14. Mappa degli attuali depositi di materiale radioattivo in Italia
15.
La situazione in Italia dei rifiuti radioattivi
16. Studio Sogin per la localizzazione del sito a Scanzano Ionico - relazione integrale
17. Studio Sogin per la localizzazione del sito a Scanzano Ionico - appendice finale
18. Workshop internazionale sul decommissioning degli impianti nucleari - Roma 2004
 
 
DOSSIER ITALIA
1. L' ecomafia dei rifiuti in Italia
2. Il traffico di materiale ferroso contaminato alle fonderie
3. Navi affondate e sospetti: i traffici di rifiuti pericolosi e radioattivi
4. La legge-delega sull'ambiente: effetti, personaggi, valutazioni
5. Il Ministro dell’Ambiente Matteoli: paralisi o no?

6. La costruzione del "sito unico": l'Impregilo e la B.N.L. in prima linea?
7. A Taranto una base USA per i sottomarini nucleari?
8. Il rischio attentati terroristici legati ai depositi di scorie radioattive
 
 
DOSSIER MONDO
1. La situazione in Europa dei rifiuti radioattivi
2. I depositi per lo smaltimento dei rifiuti nucleari nel mondo
3.
Il problema delle scorie radioattive in USA

4. Il problema delle scorie radioattive in Russia
5. L'impianto di Sellafield in Gran Bretagna per il trattamento di rifiuti nucleari
6.
Lo smantellamento degli arsenali nucleari, l' uranio altamente arricchito (HEU), il plutonio e il mox
7. Il costo per la conservazione e lo smaltimento definitivo del materiale radioattivo
 
 
PROGETTI
        SPERIMENTALI
        E ALTERNATIVI
1. Lo smaltimento sotto i fondali marini
2.
La "trasmutazione" dei nuclei radioattivi a vita media-lunga in elementi stabili e il "motore" di Rubbia

3. Il Sole come discarica per le scorie nucleari
4. L'uso civile e bellico dell' uranio impoverito (il "prodotto di scarto")
5. Il batterio che ripulisce dalla radioattività
 

 


 

   

last update January 2006     ::     online since 19 December 2003